Sinergia project

 
 
Voi siete qui:
 
 

Energy management

E-mail Stampa PDF

energy_management1L'energy management è la disciplina attraverso la quale si intraprendono tutte le azioni possibili per un uso razionale delle fonti energetiche a disposizione.

L'energy manager è la figura attraverso la quale si compiono tali azioni. Tale figura professionale era stata già prevista dalla legge 10/91 che con il 192/05 ha assunto maggiore importanza. Essendo il responsabile dell'uso e del consumo razionale dell'energia ha il compito di individuare le soluzioni più idonee per le particolari esigenze energetiche. Dopo aver affrontato una prima fase di indagine degli effettivi consumi svolta passando anche attraverso una diagnosi energetica come definità al punto 7 dell'allegato A del D.L. 192/05 ("procedura sistematica volta a fornire una adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività e/o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati") si passa all'individuazione degli aspetti più critici su cui intervenire. Per ciascuno di essi le possibili soluzioni con una valutazione costi-benefici e la conseguente scelta finale. Egli ha inoltre il compito di controllare che le azioni pianificate siano effettivamente compiute.

Ad esempio, negli EE.PP. si possono immediatamente affrontare i consumi legati all'illuminazione pubblica, dove l'uso di lampade a risparmio energetico altamente efficienti consente risparmi del 30-40%.

Alcune regioni (non la Campania), su base volontaria, hanno già recepito quanto ancora a livello nazionale non è stato fatto: sono state dettate le linee guida per definire la certificazione energetica degli edifici, un attestato dei consumi energetici, in applicazione della direttiva europea 91/2002/CE.

fonte_wikipedia

 
 
 
 

Notizie recenti

Più visitati

Statistiche

Utenti : 2
Contenuti : 33
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 172536
 21 visitatori online

Support Center