Voi siete qui:
 
 

Solare termico

E-mail Stampa PDF

solare_termico1Sono gli impianti solari più diffusi sui tetti degli edifici italiani: essi utilizzano la radiazione solare per riscaldare acqua, per usi sanitari e/o per il riscaldamento degli ambienti, attraverso un collettore (pannello) solare.

La tecnologia è maturata ed affidabile, con impianti che hanno una vita media di 25 anni e tempi di ritorno dell'investimento che possono essere molto brevi.

Una famiglia di 5 persone che utilizzi 60 litri di acqua calda a persona al giorno, integrando la caldaia convenzionale con un impianto solare (impianto tipo di 4,70 mq di pannelli e serbatoio di 300 litri), puo ammortizzare l'investimento necessario, circa 3 mila euro, in circa 6 anni. Questo tempo può essere sensibilmente ridotto considerando sia gli incentivi che consentono di detrarre dalle tasse parte delle spese di acquisto, di installazione e di progettazione (ben il 55%), sia contributi a fondo perduto.

In Italia sono installati 408 mila mq di pannelli solari termici, meno di un decimo di quelli installati in Germania e assai meno dei 2,85 milioni mq della Grecia.

fonte_wikipedia

 
 
 
 

Notizie recenti

Più visitati

Statistiche

Utenti : 2
Contenuti : 33
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 168231
 37 visitatori online

Support Center